caffè del made in italy, made in italy, selena pellegrini, marketing, exportiamo, tg export, business a londra, business instruments, the brand experience, the be, internazionale, comunicazione, export, italia nel mondo,

ABOUT

Sono nata a Roma in pieno agosto e questo la dice lunga sul mio amore per il sole e il mare.

 

Ho fatto studi classici pensando che il mio mestiere sarebbe stato quello di riempire il mondo di parole scritte. Poi mi sono laureata in Scienze Politiche a Roma mentre la vita mi portava a vivere a Milano per lavorare nel magico mondo della pubblicità. Erano gli anni 80/90. Da lì ho iniziato a girare il mondo e a specializzarmi in marketing strategico lavorando con grandi clienti come Apple, Gillette e Pepsicola.

 

Sono stata mesi in Bolivia e Brasile per aprire una fabbrica di alpaca per conto di una jointventure italo americana, poi in Indonesia per attivare la sede di una società italiana.

 

Ma si sa che la vita è piena di sfumature e opportunità, ed è così che mi sono ritrovata a La7 a condurre Omnibus. Era il 2001 ed ero da poco diventata mamma della mia seconda figlia, Germana. Federico e Germana sono i miei pilastri, con loro ogni giorno è un master di vita. La parentesi televisiva prosegue oltre che da conduttrice, da produttrice e imprenditrice sulle frequenze Sky con il «mio» TaxiChannel prima e RaiUtile dopo. Erano gli anni prodromo del digitale contemporaneo quindi felicemente collaboro con mio fratello Bruno e la sua TheBlogTv. Contenuti, marketing, digitale per le PMI. E’ quasi una rivoluzione e da «futuristic visionaria» come dicono che io sia, non poteva che affascinarmi.

 

Quindi nel 2010 fondo la thebrandexperience srl società di digital marketing con il pallino dell’ecommerce per esportare il made in italy. 150 aziende si affidano a noi per andare nel mondo. L’Export è alla portata di molti! Incontro la DeWorld e collaboro allo sviluppo sul mercato italiano. Tutti parlano di internazionalizzazione ma non è roba da tutti. Capisco che le mie competenze sono molto utili per fare marketing internazionale. Ritorno a girare il mondo per incontrare buyer, partner, produttori. Fare network riduce i costi e abbatte le distanze. Produce business. Genera fatturato. Il Made in Italy diventa il mio pallino. Sul marketing del made in italy ho scritto un libro (Il Marketing del Made in Italy – Armando Editore) e creato I Caffè del Made in Italy con cui giro l’Italia per condividere case histories e fare storytelling live.

 

A Londra ho messo le radici per portare con successo sul mercato inglese il meglio del made in italy. Le aziende possono affidarsi a me per avere lì il proprio ufficio estero senza costi fissi.

 

Sono autrice del VideoWebMagazine ExporTiAmo!

 

Amo il mio lavoro, le cose belle di questo straordinario Paese che è l’Italia, i miei figli, la mia grande famiglia e la nostra tribù di animali adottati, sono affascinata da tutte le culture del mondo, vorrei praticare qualsiasi sport (tranne la subacquea e il parapendio) e sono folle per la cioccolata!

 

 

Copyright © 2017 Selena Pellegrini

Photo by: Cristiana Reali Photographer

Designed and powered by ComuniKa di G. R.